Contrastare la disinformazione in vista delle elezioni europee 2024

Quali gli strumenti messi in campo? Cosa resta ancora da fare?

perjantaina 12. huhtikuuta 2024 11.00 13.00
Italia

La disinformazione costituisce una minaccia per le nostre società e per la democrazia. Può contribuire a minare la fiducia nelle istituzioni e nei media, ostacolando la capacità dei cittadini di prendere decisioni informate e con importanti conseguenze sui risultati elettorali.

L'Unione europea e gli Stati membri stanno intensificando gli interventi per contrastarla. Agire in fretta e con mezzi adeguati risulta essere di primaria importanza e può essere efficace soltanto se frutto di una collaborazione sinergica che unisca i protagonisti della comunicazione partendo dalla diffusione della media literacy presso gli utenti finali fino a sistemi complessi.

In vista delle elezioni europee del 2024, in un panorama globale profondamente mutato e lacerato da conflitti che si spostano in materia strategica sulla comunicazione online, a seguito delle diverse decisioni europee che riguardano il mondo digitale e dell’IA, in un anno che si caratterizza per l’avvicendarsi di appuntamenti elettorali cruciali per il futuro, è ancora più importante farsi trovare preparati.

L’evento intende mettere a confronto i parlamentari europei protagonisti del processo decisionale europeo con gli attori del mondo dell’informazione e della comunicazione in vista delle elezioni europee 2024.

Per approfondire il tema, il Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizzano insieme con Google e IDMO/LUISS l’evento  “Contrastare la disinformazione in vista delle elezioni europee: quali gli strumenti messi in campo? Quali best practices? Cosa resta ancora da fare?” con Giorgia Abeltino Senior Director, Director External Relations di Google, Gianni Riotta, giornalista e direttore della scuola di giornalismo LUISS e direttore dell’osservatorio per il monitoraggio dell’informazione IDMO/LUISS ed il Prof. Ing. Giorgio Ventre, Professore Ordinario di Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Direttore Scientifico della Apple Developer Academy.

Di seguito, il link per seguire la diretta YouTube sul canale del PE: https://youtube.com/live/9F7qR1QDZjw?feature=share